PARROCCHIA di FINO DEL MONTE (BG)
Norme di comportamento per Covid-19
CORONAVIRUS – INDICAZIONI DELLA CEI PER LE CELEBRAZIONI
DURANTE IL PERIODO ESTIVO

del   16  Giugno  2022

All’inizio del periodo estivo il Governo ha ancora allentato le misure di prevenzione della pandemia.
Alla luce del nuovo quadro, la Conferenza Episcopale Italiana ritiene opportuno condividere i seguenti consigli e suggerimenti:

• sintomi influenzali: è importante ribadire che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al SARS-CoV-2;
  • utilizzo delle mascherine: in occasione delle celebrazioni non è obbligatorio ma è raccomandato;
  • igienizzazione: si continui a osservare l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto;
  • acquasantiere: è possibile tornare nuovamente a usarle;
  • processioni offertoriali: è possibile svolgerle;
  • distribuzione della Comunione: si consiglia ai Ministri di indossare la mascherina e igienizzare le mani prima di distribuire la Comunione;
  • unzioni: nella celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dell’Unzione dei Malati si possono effettuare senza l’ausilio di strumenti.

PARROCCHIA  di  FINO DEL MONTE
SANT'  ANDREA  APOSTOLO

Indicazioni per le celebrazioni secondo le disposizioni della Diocesi di Bergamo

Mascherina:
in occasione delle celebrazioni non è obbligatoria ma è raccomandata.

Igienizzazione:
si continui a osservare l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto.

Acquasantiere:
è possibile tornare nuovamente a usarle;

Distribuzione dell’Eucaristia:

Processioni offertoriali:
è possibile svolgerle;

Scambio della pace:
non è ancora permesso per evitare contatti diretti delle mani non igienizzate (soprattutto nei mesi caldi)

Unzioni:

Sintomi influenzali: non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è
sottoposto a isolamento perché positivo al COVID-19.

Diocesi di Bergamo
Curia Diocesana