Preghiera per la comunione spirituale

Papa Francesco ha esortato i fedeli alla “comunione spirituale”, data l’impossibilità materiale di ricevere l’eucaristia:
“Tutti coloro che sono lontani e seguono la messa per televisioni, invito a fare la comunione spirituale”

oppure

“Ai tuoi piedi, o mio Gesù, mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si abissa nel suo nulla e nella
Tua santa presenza. Ti adoro nel Sacramento del Tuo amore, desidero riceverti nella povera dimora che ti offre
il mio cuore. In attesa della felicità della comunione sacramentale, voglio possederti in Spirito.
Vieni a me, o mio Gesù, che io venga da Te. Possa il Tuo amore infiammare tutto il mio essere, per la vita e per la morte.
Credo in Te, spero in Te, Ti amo. Così sia”.

oppure

Vorrei, Signore, riceverti con la purezza, l’umiltà e la devozione con cui ti ricevette la tua santissima Madre;
con lo spirito e il fervore dei santi.