Parrocchia Sant' Andrea Apostolo  -  Fino del Monte (BG)
    CARITAS
    Che cosa è  la Caritas?
E’ l'organismo pastorale che promuove, anima, sostiene la testimonianza  della carità  in modo consono ai tempi ed ai bisogni che caratterizzano il  territorio, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo e della giustizia  sociale.
    Che cosa fa la Caritas ?
Cerca di educare e sensibilizzare la comunità  al dovere della carità  perchè  sempre più si caratterizzi come comunità  di amore, affinchè i bisogni dei  poveri che ad essa si rivolgono possano diventare occasione, per tutta la  comunità , di crescita nell'impegno e nella responsabilità caritativa

Osserva: cerca di conoscere i bisogni del territorio e  le sue condizioni sociali. Coglie i segnali di disagio, osserva le risorse  presenti e stimola iniziative che possano dare risposte ai bisogni dei più  deboli. Si pone in costruttivo dialogo con le istituzioni civili dei servizi  sociali

Ascolta: la persona ed i suoi bisogni. Ascoltare è un  dovere perchè il povero possa essere protagonista del proprio bene. Chi si  fa vicino al povero non deve sostituirsi nè umiliare: si ascolta perchè c'è  la fiducia che la persona che si rivolge a Caritas, superato il momento  difficile e contingente, sia in condizioni di aiutarsi e fare da sè.

Discerne: La carità  è operosa e si esprime in atti e  fatti di carità . La Comunità  cristiana e ciascuna persona è chiamata a farsi  protagonista di opere di carità . Il dialogo, la gratuità , l'apertura verso  l'altro, chiunque altro, sono le caratteristiche della carità . La ricerca di  "senso", aiutata dalla preghiera e promossa dagli incontri di formazione  decanali sono gli strumenti indispensabili per un agire più efficace.

Obiettivi: Sensibilizza e coinvolge la Comunità   parrocchiale anche attraverso:
  • Raccolta periodica di generi alimentari di lunga durata (in Chiesa  Parrocchiale).
  • Distribuzione di abiti e cibo, previo incontro e ascolto delle necessità   ed in base alla disponibilità.

Servizi: - Incontro delle richieste con eventuali offerte di lavoro nell'ambito di:  malati, anziani, bambini o lavori domestici

La Caritas a Fino del Monte
La Caritas dell’Unità Pastorale unita al Centro di Primo Ascolto è composta da 18 membri compresi i sacerdoti, si incontrano una volta al mese a Fino del Monte per la loro formazione e per affrontare le problematiche sul territorio.

Sede:                             presso la Casa Parrocchiale, in Via da Fin  ,  Fino del Monte (BG)

Centro di Ascolto:        Lunedì   dalle ore   9:30   alle   11:30

Cesta della solidarietà  (nella chiesa parrocchiale)

Nella cesta della Solidarietà, ogni settimana raccogliamo:

olio,   zucchero,   carne in scatola,   tonno,  scatolame vario  e  prodotti per  l’ igiene.

Tel.  035/278.111
Fax: 035/278.250