PARROCCHIA di FINO DEL MONTE (BG)
Via   Crucis
VIA CRUCIS

La Via Crucis, in italiano Via Dolorosa, è la commemorazione del tragitto doloroso di Gesù fino alla sua crocifissione sul Golgota o Calvario, detto anche luogo del cranio. La Via Crucis è celebrata sostando davanti a 14 quadri (Stazioni) raffiguranti la Via del dolore di Gesù. Il rito della Via Crucis della Chiesa Cattolica recita e celebra i Misteri dolorosi.

Si deve alla tradizione francescana (i Francescani sono custodi del S. Sepolcro e di Palestina dal 1373) la pratica del rito della Via Crucis. Inizialmente consisteva nell’andare fisicamente in Terra Santa a ripercorrere la strada che portava al Calvario e solo chi aveva i mezzi finanziari poteva realizzare questo sogno.

Nel XIV secolo, a partire dai Francescani e successivamente dai Domenicani, la Via Crucis verrà poi celebrata nei conventi fino ad arrivare alle parrocchie ed in ogni parte del mondo cristiano.

VIA     CRUCIS
Recita delle 14 Stazioni