Unita Pastorale Rovetta - Parrocchia Fino del Monte

Unità  Pastorale  Rovetta
Cos'è  l' Unità  Pastorale ?

Nella Chiesa cattolica si chiama Unità Pastorale un insieme di parrocchie vicine tra loro e affini per quanto riguarda il tipo di territorio (in montagna, in una grande città, nelle periferie) e le condizioni di vita degli abitanti (per esempio un insieme di piccole frazioni che gravitano tutte attorno ad un unico paese principale).
Generalmente più unità pastorali sono inglobate in un vicariato della diocesi. L'unità pastorale è usualmente guidata da un parroco moderatore.
Tante diocesi, in Italia come altrove, stanno sperimentando questo tipo di organizzazione pastorale per cercare di far fronte ad alcuni problemi:

• è necessario unire le forze per coordinare meglio alcuni settori della vita pastorale, come ad esempio le attività della caritas, la formazione dei catechisti, la preparazione al matrimonio;
  • il costante calo del numero dei preti rende necessario abbandonare la formula tradizionale per cui in ogni parrocchia era presente un parroco residente; in molte unità pastorali i sacerdoti fanno vita comune in un'unica canonica, per poi andare a servire quotidianamente le diverse parrocchie situate nel territorio dell'unità pastorale.

Le  Parrocchie  dell' Unità  Pastorale  ROVETTA

VISIONE

Nell’Incontro…la gioia

SOGNO
Sogniamo una comunità che accogliendo il Risorto contagia tutti con la gioia Sogniamo una comunità ospitale, in cui tutti si sentono avvolti dal caldo bbraccio di uomini e donne che si fanno volto e mani dell’amore di Dio vivo e presente.

MISSIONE
Nella comunità si sperimenti la relazione con il Risorto nell’Eucarestia, nella Parola, nelle storie di vita e da questa esperienza sgorghi il desiderio di annunciare a tutti la gioia e la bellezza dell’amore.Le fragilità, i limiti, le differenze uniscano ed arricchiscano le persone come occasione di cura e di crescita reciproca. A tutti si vada incontro: per curare le ferite, riscaldare i cuori, piangere e gioire, ascoltare e accarezzare. Non si cammini mai da soli perchè “Come angeli con una sola ala possiamo volare solo abbracciati”

Unità Pastorale Rovetta è anche su Facebook